I NOSTRI PRODOTTI D’ECCELLENZA

Con l’inizio del mese di Novembre prepareremo per voi delle mezzelune con ripieno di cotechino di nostra produzione stagionato nella cantina sottostante. Oltre al gusto del cotechino nel ripieno troverete un ottimo gorgonzola malghesino della ditta Angelo Croce, provenienza "lodigiana". Il maestro di tutti noi, il compianto Veronelli, soleva scrivere sulle sue guide una nota a parte dei ristoranti che usano questo formaggio. Egli indicava, infatti, in maniera specifica, che il gorgonzola servito era quello del Caseificio di Angelo Croce di Casalpusterlengo. Questo a dire che la garanzia di assaggiare un prodotto davvero unico era indiscutibile. Questo ottimo primo viene ultimato con crema di ceci Cicerale. Proveniente dal piccolo comune anonimo del cilento appunto Ciceraleale, chiamato anche terra dei ceci, nel suo stemma ufficiale e' ritratta una piantina di ceci , accompagnata dalla scritta "terra che nutre i ceci". Proprio qui, grazie al clima temperato e all'esposizione favorevole, crescono i migliori ceci.

Con l’apertura dell’ autunno troverete da noi le chicche di zucca bertagnina di Dorno. Dorno si trova nella Lomellina orientale, in un territorio compreso tra numerosi corsi d'acqua. ha trovato nella zucca un ottimo prodotto per ottenere il sostentamento, data la sua predisposizione a crescere con facilità in terreni umidi. La denominazione "bertagnina" è dovuta alle tipiche protuberanze sul fondo del corpo: il "bartò" o "bartòi" in dialetto locale indica il caratteristico copricapo dei contadini. Collocheremo la zucca in due ottimi primi di stagione sia per la produzione di chicche di zucca di Dorno al profumo di zenzero con pancetta croccante e grattattina di ricotta affumicata, oppure in alternativa potrete gustare un risotto di zucca con mantecato con erborinato di vacino Angelo Croce.

Il nostro tagliere di salumi avrà un valore aggiunto, infatti, da qualche settimana che proponiamo oltre ai nostri classici insaccati, la Pancetta dell’Accademia della pancetta con la cotenna di Stradella provenienti dalla macellazione di suini nazionali. La protezione della cotenna ed una stagionatura prolungata almeno 20 mesi ne esaltano il sapore delicato.

Con l’arrivo dell’estate la nostra cucina propone un ottima alternativa al classico raviolo di brasato. Il raviolo di cipolotto di Breme. Il comune di Breme si colloca geograficamente nella lomellina. Il sapore della Cipolla Rossa di Breme, è molto persistente ma pacato, assolutamente unico e irriproducibile definito dai suoi estimatori “La Dolcissima”.

Con il freddo cosa c’e di meglio che riproporre la nostra polenta acquistata direttamente dal migliore mulino della zona, il Mulino Bruciamonti di Santa Maria della Versa. La nostra polenta viene ancora cucinata come una volta nel paiolo di rame, questo per consentire una lenta cottura ed ottenere un ottima polenta, senza grumi. Con un ottima polenta cosa c’è di meglio che un ottimo ganassino di manzo di chianina toscana. Questa razza fornisce una carne molto magra, ma comunque di una "mostosità" e tenerezza unica.



TRATTORIA FUGAZZA - Loc. Boffalora - San Damiano al Colle - tel. 0385.75183 - 331.9534545